NEWS | Eventi

L’EVOLUZIONE DELL’IMPIANTO ELETTRICO - Milano, 21 Giugno 2017

La rivista L’Impianto Elettrico, sempre attenta alle evoluzioni tecnologiche e normative, in occasione del suo 30° anno di pubblicazione, organizzerà il 21 giugno 2017 presso la sede di Tecniche Nuove a Milano, il convegno “L’EVOLUZIONE DELL’IMPIANTO ELETTRICO – Dall’integrazione dei sistemi nuove opportunità per i professionisti del settore elettrico”.

All’incontro tecnico saranno chiamati a intervenire autorevoli esponenti del mondo elettrico, e rappresenterà l’ideale occasione di confronto e riflessione sui cambiamenti in atto tra tutti gli attori del settore.

Si segnala all’interno del convegno l’intervento dell’Ing. Pennati dal titolo: “Home & building automation e gestione integrata degli impianti
all’interno degli edifici”.

A questo incontro tecnico il Consiglio Nazionale degli Ingegneri attribuisce 4 crediti formativi professionali.

Ai periti industriali iscritti all’Albo professionale la partecipazione all’incontro tecnico dà diritto a 3 crediti formativi professionali.

E’ possibile iscriversi al segente link: http://www.impiantoelettricoonline.it/dallintegrazione-dei-sistemi-nuove-opportunita-professionisti-del-settore-elettrico/

 

 

Smart metering e Settore idrico – Roncade, 31 maggio 2017

Evento organizzato nell'ambito del gruppo Smart Metering di CSI

Il prossimo 31 maggio Energia Media organizza una giornata di approfondimento sullo Smart metering e sul settore idrico presso H-FARM Tenuta Ca’ Tron Via Sile, 41 – 31056 Roncade (Treviso).

La mattina il tema trattato sarà “Settore idrico. Criticità, opportunità e governance” mentre il pomeriggio l’attenzione sarà concentrata sullo Smart Meter e sull’attività che stanno svolgendo in materia l’AEEGSI ed il Governo.

Trasversale ai due ambiti, si pone il tema della sicurezza informatica sia per la gestione delle reti come per quella dei dati.

In basso è presente link per la registrazione all'evento:

http://www.energiamedia.it/criticita-e-governance-settore-idrico-smart-meter-e-comunicazione-dati/

Smart metering e distribuzione 4.0 Settore idrico: investire in innovazione - Bologna, 15 marzo 2017

Il prossimo 24 giugno Energia Media organizza a Bologna una giornata di approfondimento sullo Smart metering e sul settore idrico presso la Sede Unindustria Bologna – Via San Domenico, 4

Mattina - Smart metering e distribuzione 4.0
Il progresso e l’innovazione tecnologica sono elementi irrinunciabili nell’azione di rilancio industriale, economico e, in ultima istanza, sociale dell’Italia.
In special modo se essi puntano al miglioramento e all’implementazione di infrastrutture e servizi strategici per il Paese e per il suo sviluppo,
come nel caso delle reti. È indispensabile, dunque, che i processi di innovazione in ottica 4.0 coinvolgano anche la distribuzione di elettricità, gas, acqua.Attraverso lo smart meter è possibile dare il via a un’azione di sistema, a strategie in grado di guardare a sviluppo tecnologico,
integrazione delle reti e dei servizi in orbita Smart City. L’idea è considerare lo smart meter (elettrico, gas, acqua e calore) non uno “strumento" ma un “sistema”, cuore di efficienza, evoluzione, consapevolezza e analisi.
Pomeriggio - Settore idrico: investire in innovazione
L’idrico è uno dei settori con maggiori potenzialità di sviluppo per l’industria, sottolinenando lo stretto rapporto esistente tra innovazione tecnologica ed efficienza nel servizio idrico integrato. Investire in progresso attraverso l’introduzione sempre più capillare di nuove tecnologie, da scegliere fra le “migliori disponibili” (le cosiddette BAT) in più ambiti (tra cui telecontrollo, telelettura, smart meter, trattamento dei reflui, riuso della risorsa idrica, efficienza energetica, nuovi utilizzi dei fanghi di depurazione) appare sempre più la strada più sicura per modernizzare un settore e un servizio spesso afflitti da ancora troppe inefficienze.

Trasversale agli ambiti, si pone il tema della sicurezza informatica. Nel mondo della connettività sempre e ovunque, della digitalizzazzione, della
raccolta, trasferimento e trattamento dei dati, la cyber security ha assunto un ruolo di estrema rilevanza, soprattutto con riferimento alla protezione di infrastrutture considerate critiche in quanto fornitrici di servizi essenziali, quali energia elettrica, gas, acqua e telecomunicazioni

Nella sezione di destra è possibile scaricare il programma dell’evento.

Di seguito link al form per l'iscrizione:

http://www.energiamedia.it/smart-metering-e-acqua-bologna-15-marzo-2017/

 

Seminari ANIE – CNA: Le prescrizioni normative di sicurezza al passo con l’evoluzione tecnologica

Le prescrizioni normative di sicurezza al passo con l’evoluzione tecnologica: questo il tema dei seminari organizzati da CSI, associazione che, all’interno di ANIE Federazione, rappresenta in Confindustria l’industria dei componenti e sistemi per impianti.

Promossi in collaborazione con CNA Installazione e Impianti (l’Unione Nazionale Impiantisti e Manutentori aderenti a CNA, Confederazione Nazionale Artigianato), gli incontri forniranno un quadro delle normative di riferimento e dei criteri di scelta e di installazione dei dispositivi.

In particolare i seminari avranno due focus di approfondimento: gli apparecchi di protezione, che tutelano l’utente e l’apparecchio stesso in caso di guasto e gli SPD per la protezione contro i fulmini e le sovratensioni.

Di seguito l’elenco dei prossimi appuntamenti previsti nelle città italiane:

- 21 Ottobre OLBIA

- 28 Ottobre VENEZIA

- 18 Novembre BARI

- 25 Novembre ROMA

- 10 Febbraio SALERNO

E' possibile scaricare le locandina degli eventi ed iscriversi.

ANIEDIGITALE Esperienze internazionali a confronto – Milano, 1dicembre 2016

Si segnala che il convegno organizzato da ANIE dal titolo: “Esperienze internazionali a confronto” che si terrà l’1 dicembre 2016 – H. 10.00 in ANIE.

E' possibile scaricare il programma dell’evento al quale parteciperanno come relatori Jean-Louis Demousseau, di Confluens e Ralf Graefe di OCF (alleanza all’interno della quale è confluita la Allseen Alliance).

Nella seconda parte dei lavori interverranno l’OSSERVATORIO IoT del Politecnico di Milano, EUROTECH, MICROSOFT e VODAFONE.

All’interno del programma il link per la registrazione.

4º Smart Utility Open Meter – Milano, 27 ottobre 2016

Le utility italiane si stanno misurando con il piano di sostituzione dei contatori del gas. Un’operazione di grande portata che, oltre le criticità, mette in luce le competenze e la visione strategica di alcune società di distribuzione che, in modo virtuoso, stanno cogliendo le differenti opportunità di un processo in divenire. Paradigmatico, in questo senso, è il ruolo delle telecomunicazioni e il link sempre più comprensibile a servizi aggregati allo smart meter che – grazie all’IoT – prefigurano un’evoluzione ormai prossima in ottica Smart City.

La nuova edizione di Smart Utility Open Meter vuole evidenziare quindi occasioni e trend di mercato senza tuttavia dimenticare le difficoltà che l’operazione complessiva oggi ancora comporta

Di seguito link da cui è possibile iscriversi alla giornata d’approfondimento:

www.industriaenergia.it

 

Seminario ANIE – CNA: Le prescrizioni normative di sicurezza al passo con l’evoluzione tecnologica – Torino, 30 settembre 2016

Si è tenuta a Torino la prima tappa del Seminario nato dalla collaborazione dei ANIE e CNA, presso la sede Provinciale di CNA Torino.

Le prescrizioni normative di sicurezza al passo con l’evoluzione tecnologica: questo il tema del seminario organizzato da CSI, associazione che, all’interno di ANIE Federazione, rappresenta in Confindustria l’industria dei componenti e sistemi per impianti.

Promosso in collaborazione con CNA Installazione e Impianti (l’Unione Nazionale Impiantisti e Manutentori aderenti a CNA, Confederazione Nazionale Artigianato), l’incontro ha fornito un quadro delle normative di riferimento e dei criteri di scelta e di installazione dei dispositivi.

Prossimi appuntamenti sono previsti in altre città italiane tra settembre e dicembre.

Seminario “Il ruolo della tecnologia nell’edificio” – Monza, 27 settembre 2016

Evento organizzato con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza valido per il rilascio di 3 crediti formativi

Nel settore delle costruzioni da alcuni anni si sta avviando un significativo processo di industrializzazione e di evoluzione tecnologica.

L’edificio moderno è diventato un oggetto sempre più complesso, al cui interno si integrano diverse tecnologie, elettrotecniche, elettroniche e meccaniche che crescono e si diffondono molto rapidamente, con un fattore di crescita annuo a doppio zero.

Si può parlare di una maturazione esponenziale e non lineare, simile a quello che è avvenuto per la telefonia mobile. Gli esperti di Confindustria ANIE (Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche) e ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine) si confrontano con i professionisti del mondo delle costruzioni per interrogarsi sui cambiamenti in atto e promuovere l’innovazione.

L’evento è valido per il rilascio di 3 crediti formativi professionali (D.P.R. 137 del 07/08/2012) per gli iscritti all’Albo degli ingegneri.

Il seminario, organizzato con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza, si tiene a Monza presso la Casa del Volontariato (Via Correggio 59)

Per il programma completo e l’iscrizione all’evento scaricare la locandina.